Informativa ai sensi dell’art. 13 e art. 14 del Regolamento Europeo 679/2016

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR) e in relazione ai dati personali di cui l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Viterbo, in qualità di Titolare del Trattamento, può svolgere un’attività di trattamento, con la presente Informativa si comunica quanto segue.

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Viterbo(di seguito, per brevità “Ordine”).

Il Titolare può essere contattato mediante email all'indirizzo segreteria@ordinemediciviterbo.it.

Il Titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO) che può essere contattato al seguente recapito dpo@ordinemediciviterbo.it 

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato all’adempimento degli obblighi istituzionali dell’Ordine quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo):

  1. compilare e tenere gli Albi e pubblicarli all’inizio di ogni anno;
  2. vigilare sulla conservazione del decoro e dell’indipendenza dell’Ordine;
  3. designare i rappresentanti dell’Ordine presso Commissioni, Enti e Organizzazioni di carattere comunale, provinciale, regionale, nazionale;
  4. promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti;
  5. dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nell’attuazione dei provvedimenti che comunque possono interessare l’Ordine;
  6. esercitare il potere disciplinare nei confronti dei sanitari iscritti agli Albi;
  7. interporsi, se richiesto, nelle controversie tra sanitario e sanitario e persone o enti, per ragioni di spese, onorari e per questioni inerenti l’esercizio professionale.
  8. accesso a documenti amministrativi e accesso civico;
  9. cittadinanza, immigrazione, asilo, condizione dello straniero e del profugo, stato di rifugiato; elettorato attivo e passivo ed esercizio di altri diritti politici, protezione diplomatica e consolare, nonché documentazione delle attività
    istituzionali di organi pubblici, con particolare riguardo alla redazione di verbali e resoconti dell'attività di assemblee rappresentative, commissioni e di altri organi collegiali o assembleari;
  10. esercizio del mandato degli organi rappresentativi, ivi compresa la loro sospensione o il loro scioglimento, nonché l'accertamento delle cause di ineleggibilità, incompatibilità o di decadenza, ovvero di rimozione o sospensione
    da cariche pubbliche;
  11. svolgimento delle funzioni di controllo, indirizzo politico, inchiesta parlamentare o sindacato ispettivo e l'accesso a documenti riconosciuto dalla legge e dai regolamenti degli organi interessati per esclusive finalità direttamente connesse all'espletamento di un mandato elettivo;
  12. concessione, liquidazione, modifica e revoca di benefici economici, agevolazioni, elargizioni, altri
  13. conferimento di onorificenze e ricompense,
  14. rapporti tra i soggetti pubblici e gli enti del terzo settore;
  15. obiezione di coscienza;
  16. attività sanzionatorie e di tutela in sede amministrativa o giudiziaria;
  17. attività socio-assistenziali a tutela dei minori e soggetti bisognosi, non autosufficienti e incapaci;
  18. attività di collaborazioni istituzionali;
  19. attività amministrative e certificatorie correlate a quelle di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale, ivi incluse quelle correlate ai trapianti d'organo e di tessuti nonché alle trasfusioni di sangue umano;
  20. compiti del servizio sanitario nazionale e dei soggetti operanti in ambito sanitario, nonché compiti di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro e sicurezza e salute della popolazione, protezione civile, salvaguardia della vita e incolumità fisica;
  21. programmazione, gestione, controllo e valutazione dell'assistenza sanitaria, ivi incluse l'instaurazione, la gestione, la pianificazione e il controllo dei rapporti tra l'amministrazione ed i soggetti accreditati o convenzionati con il servizio sanitario nazionale;
  22. tutela sociale della maternità ed interruzione volontaria della gravidanza, dipendenze, assistenza, integrazione sociale e diritti dei disabili;
  23. istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario;
  24. trattamenti effettuati a fini di archiviazione nel pubblico interesse o di ricerca storica, concernenti la conservazione, l'ordinamento e la comunicazione dei documenti detenuti negli archivi di Stato negli archivi storici degli enti pubblici, o in archivi privati dichiarati di interesse storico particolarmente importante, per fini di ricerca scientifica, nonché per fini statistici da parte di soggetti che fanno parte del sistema statistico nazionale (Sistan);
  25. instaurazione, gestione ed estinzione, di rapporti di lavoro di qualunque tipo, anche non retribuito o onorario, e di altre forme di impiego, materia sindacale, occupazione e collocamento obbligatorio, previdenza e assistenza, tutela delle minoranze e pari opportunità nell'ambito dei rapporti di lavoro, adempimento degli obblighi retributivi, fiscali e contabili, igiene e sicurezza del lavoro o di sicurezza o salute della popolazione, accertamento della responsabilità civile,
    disciplinare e contabile, attività ispettiva.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Principi applicabili al trattamento e base giuridica del trattamento

L’Ordine assicura che i dati personali sono:

  1. trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato («liceità, correttezza e trasparenza»);
  2. raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità («limitazione della finalità»);
  3. adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);
  4. esatti e, se necessario, aggiornati adottando tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati («esattezza»);
  5. conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati («limitazione della conservazione»);
  6. trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali («integrità e riservatezza»).

L’Ordine tratta i dati nel rispetto delle seguenti condizioni di liceità:

  1. per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
  2. il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  3. basato sul consenso espresso per servizi accessori quali l’invio di newsletter informative, editoriale e previdenziale

Per le finalità di cui alle lettere A) e B) la comunicazione è un obbligo legale. La mancata comunicazione comporta l’impossibilità di assolvere le finalità istituzionali Per la finalità di cui alla lettera C) la comunicazione è facoltativa. La mancata comunicazione comporta la non fruizione del servizio

Destinatari

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  1. dipendenti e collaboratori dell’Ordine per lo svolgimento delle attività istituzionali di cui sopra;
  2. “Autorità giudiziarie o amministrative, pensionistiche, previdenziali, soggetti pubblici o privati che operano in ambito delle rispettive attività istituzionali, tenuti per legge o regolamento al trattamento dei dati”.

Profilazione e Diffusione dei dati

I dati personali possono essere soggetti a processi decisionali interamente automatizzati, ivi compresa la profilazione in particolare relativamente agli accessi al sito internet istituzionale.

I dati che possono essere soggetti a diffusione sono unicamente quelli per cui la legge dispone forme di conoscibilità generalizzata al pubblico (dati contenuti negli Albi professionali ex artt. 2 e 3 DPR 221/1950, PEC ex art. 6-bis del D.Lgs. 82/2005). Tale diffusione può essere attuata anche tramite il sito internet istituzionale.

Conservazione dei dati

I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il tempo in cui l’Ordine è soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento.

Diritti dell’interessato

Tra i diritti riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di chiedere al Titolare:

  1. l’accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi;
  2. la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
  3. la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
  4. la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR),
  5. richiedere ed ottenere - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  6. opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  7. revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  8. proporre reclamo all’autorità competente.

Viterbo, 30/11/2020

Il Titolare